• camminomariano at gmail dot com

Tappa Convento Bigorio Rivera Bironico

Tappa Convento Bigorio Rivera Bironico

Tappa Convento Bigorio Rivera Bironico

Dal convento di Santa Maria del Bigorio proseguire  sul sentiero verso i monti di Brena per scendere verso Camignolo se si desidera vedere la chiesa romanica di San Mamete fare il detour per Mezzovico (chiedere le chiavi con anticipo).

Il sentiero ha due varianti e in ogni modo si arriva sempre a Camignolo. Il percorso è stato effettuato utilizzando la via Val Graverasca.

Il sentiero è ben segnalato. I disilivelli esistenti sono sia in salita che in discesa.



Matteo De-Gasperi

Matteo De-Gasperi Pellegrino dal 1993 alle GMG di Denver, CO al seguito di Monsignor Corecco. Per poi proseguire verso altri luoghi spirituali da Fatima a Czestochowa, da Lourdes a Velainkanni. Come pellegrinaggi in terra ortodossa dalla Lavra di Kyiv al monastero di San Giovanni a Rila. Dal Monte Athos a Patmos. Proseguo i miei studi autonamente. Passo la maggior parte del mio tempo tra il Ticino e i monasteri greci.




Articoli Che Potrebbero Interessarti

San Carlo Borromeo in Ticino

San Carlo Borromeo in Ticino

Ci sarebbe veramente molto da dire a proposito di san Carlo Borromeo, difficile anche farne una sintesi esaustiva. Quindi preferisco scrivere solo alcuni punti importanti per lasciare al lettore e devoto di rifarsi a fonti e scritti più completi. Nasce in una famiglia aristocratica il 2 ottobre 1538 e muore il 3 novembre 1584. Partecipa al conclave a Roma. Si spende molto per la contro riforma per fronteggiare le eresie scismatiche protestanti. Le sue reliquie si trovano nel Duomo di Milano. I fedeli possono avere accesso alla cripta gratuitamente prima delle 9 del mattino dalla porta laterale lato sinistro, lato confessioni. Altrimenti a pagamento per le visite turistiche. San Carlo Borromeo ha visitato in lungo e in largo tutta la sua diocesi e di conseguenza ha solcato le terre ticinesi. Ancora oggi le nostre valli sono rito di Ambrosiano come retaggio di appartenenza alla giurisdizione ecclesiastica di Milano dell'epoca. A Lugano e a Magadino si trovano due chiese a lui dedicate mentre sul Monte Ceneri si trova una statua votiva voluta dai ciclisti.

Continua a Leggere
Le chiese del Cammino Mariano

Le chiese del Cammino Mariano

Lungo tutto il percorso si trovano chiese di ogni genere. Da quelle antiche come San Mamete a Mezzovico oppure la chiesa rossa di Castel San Pietro ma anche il battistero di Riva San Vitale. A quelle più moderne come San Nicolao della Flüe a Besso o San Nicola da Bari a quartino. Ogni chiesa ha la sua storia e il suo fascino. Non perdete occasione di entrarci per ristorare anima e corpo e scoprire capolavori dell'arte, da quella semplice al quella più soffisticata. Prossimamente verrà pubblicata una lista di chiese sul percorso

Continua a Leggere
Convento del Bigorio

Convento del Bigorio

Convento del Bigorio tra i più amati dai ticinesi per la sua bellissima posizione con un panorama ineguagliabile.

Continua a Leggere
Il Saluto Angelico

Il Saluto Angelico

Il Saluto Angelico tra le preghiere più antiche.

Continua a Leggere