• camminomariano at gmail dot com

Chi Siamo

Il cammino mariano nasce dal desiderio di far rivivere una delle tradizioni più belle dei nostri nonni.
Per la Festa della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore come anche per quella della Madonna del Sasso a Locarno partivano a piedi da casa per poter pregare nel santuario nel giorno della sua festa.

Il cammino mariano unisce simbolicamente questi due santuari con sette tappe attraverso il Canton Ticino. Il percorso è stato studiato per valorizzare il patrimonio religioso, culturale, ambientale del territorio.

Può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno a secondo delle condizioni atmosferiche. Le tappe non sono necessariamente da compiere tutte insieme. I mesi migliori sono quelli primaverili e autunnali.

Per i fedeli il cammino mariano è profondamente Cristo centrico, con meditazioni e consigli di preghiera.

Per gli amanti della camminata e gli sportivi in generale offre la possibilità di attraversare il nostro territorio con occhi nuovi scoprendo e riscoprendo i panorami più belli e sentieri sconosciuti ai più.

Mi chiamo Matteo De Gasperi, vedi foto . Sono l'ideatore di questa iniziativa da semplice privato cittadino in un momento in cui tutto il nostro sistema di vita deve essere ripensato. Una nuova proposta a costi contenuti (sito + APP, per un ROI nell'indotto che aumenterà costantemente aiutando le realtà locali).

Sono andato in pellegrinaggio per la prima volta nel 1993 con Monsignor Corecco per le giornate mondiali della gioventù a Denver, Colorado.

Nel corso degli anni ho visitato i luoghi più importanti per i pellegrini cristiani. Nei luoghi dove Gesù ha predicato, alle "tombe" degli apostoli, santuari mariani, apparizioni mariane, il cammino di Santiago. Il Monte Athos, la Lavra di Kiev. In questo periodo divido il mio tempo tra il canton Ticino e l'isola dell'apocalisse di San Giovanni, Patmos. Inoltre da molti anni annodo a mano rosari, coroncine, chotki e corde di preghiera cristiane per facilitare la preghiera e la ricerca spirituale delle persone.

Nel cammino mariano ho introdotto tutte le migliori pratiche viste in tutte questi luoghi per offrire un'esperienza completa.

Nella prima fase con il lancio del cammino mariano è disponibile il sito web. Prossimamente sarà disponibile un'APP per un'esperienza ancora più coinvolgente. Accolgo con piacere consigli e suggerimenti per rendere il cammino mariano migliore.

La collaborazione con le varie realtà sul territorio non solo sono auspicabili ma necessarie a beneficio di tutte le parti coinvolte.