• camminomariano at gmail dot com

Preghiere

Il Saluto Angelico

Il Saluto Angelico

Il Saluto Angelico tra le preghiere più antiche.

Continua a Leggere
Passando dal cimitero

Passando dal cimitero

Durante il percorso del cammino mariano oltre le chiese si passerà vicino a diversi cimiteri. I cimiteri raccontano un pezzo della nostra storia. Alcune tombe sono proprie opere d'arte. Ma i cimiteri non dovrebbero mai essere semplicemente un luogo dove si mette una carcassa d'uomo e dove si portano i fieri. "Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai". si legge nella Genesi 3, 19. Uno spunto per meditare sulla propria vita prima che scada il tempo. I cimiteri sono soprattutto un luogo dove i defunti aspettano la risurrezione del corpo. Dove i nomi che leggiamo sulle lapidi aspettano le nostre preghiere per la purificazione della loro anima. Ecco quindi che è sempre buona cosa quando si passa al lato di un cimitero di iniziare un eterno riposo. La preghiera in italiano: L'eterno riposo, dona loro, o Signore, e splenda ad essi la Luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

Continua a Leggere
Per il vostro cammino portate un rosario e un chotki

Per il vostro cammino portate un rosario e un chotki

Il cammino mariano è un cammino alla scoperta del nostro lato mistico portandoci all'incontro della presenza dell'infinito di Dio in ognuno di noi. L'esperienza non è per i frettolosi. Tutto inizia dalla preghiera, il rosario ci aiuta a prendere il cammino dalla via giusta. L'esperienza spirituale è un lavoro di una vita intera che ci porta a scoprire i lati più nascosti del nostro essere, la presenza di Dio dentro di noi e la sua proposta per la nostra vita. Il cristianesimo praticato correttamente non è solo una serie di riti per assolvere ai precetti come facevano i farisei, ma bensì un modo di vita che va oltre quell'attivismo secolare da ONG. Il cristiano è chiamato a unirsi a Cristo per essere veramente cristiano. A prendere ogni giorno quella scelta nonostante la propria condizione umana, i propri limiti e le proprie cadute. Ogni mattina quando apri gli occhi, o anche prima, ricordati del Padre tuo che sta nei cieli e con gioia intona il Padre Nostro, un Ave Maria, un Angelo di Dio, aggiungendo sempre poi la tua preghiera personale. La sera fai lo stesso esaminando la tua giornata e riproponiti di essere una persona migliore per quella che verrà. Esistono migliaia di libri sul cristianesimo dove si trova tutto e il contrario di tutto. Come nel corso dei secoli la chiesa cattolica ha aggiunto devozioni di vario genere. Ma con il tempo più il tuo percorso spirituale andrà avanti e più tu sentirai Gesù vicino a te, perché lui lo è sempre ma noi non lo percepiamo senza la grazia della preghiera capirai che la preghiera diventerà sempre più semplice. Recitare il rosario, il saluto angelico e la preghiera di Gesù saranno tutto quello che ti servono nella tua giornata. In queste 3 preghiere c'è tutta la teologia e la grazia di cui ogni cristiano ha bisogno e può accederci liberamente in ogni momento. Con il tempo la tua preghiera diventerà un "Gesù" perché in quel nome c'è tutta la salvezza del mondo e tutto quello che un cristiano ha bisogno "Io sono la via, la verità la vita." Giovanni 14 1-6 Il gradino più alto è quando la bocca si apre ma senza più parole ma solo contemplazione quando la nostra preghiera lascia spazio alla preghiera dello spirito in noi. L'intelletto tace, il nostro angelo custode gioisce! Per facilitare la preghiera da molti anni annodo rosari manualmente. Dal classico rosario dei 5 misteri, 15 misteri, coroncine, rosario di Santa Brigida, il saluto angelico della regola della Madre di Dio tanto cara a San Serafino di Sarov. Per visitare il sito con tutti i prodotti clicca qui. Ogni anno espongo i miei rosari durante gli ultimi giorni del mercatino di Natale al Quartiere Maghetti.

Continua a Leggere
Rosari, coroncine e chotki annodati a mano

Rosari, coroncine e chotki annodati a mano

Rosari, coroncine e chotki annodati a mano Chi desiderasse acquistare un rosario o un chotki annodato a mano in grani di legno di ulivo oppure legno colorato semplicemente invii la propria richiesta per ulteriori informazioni con i dettagli della propria preferenza attraverso il formulario di contatto o per email. Vi ricontatterò con tutte le opzioni e costi. Annodo qualsiasi tipo di rosario, coroncina e chotki secondo la tradizione cristiana.

Continua a Leggere